LO SAPEVI CHE ...
Fatti austriaci per sorridere e meravigliarsi!
LO SAPEVI CHE ...
... la ricetta della Linzer Torte è la più antica ricetta di un dolce che porta il nome di una città? È stata trovata in un libro di cucina del 1653.
LO SAPEVI CHE ...
... il Burgenland copre tutto il suo fabbisogno di energia elettrica con fonti rinnovabili e produce così tanta energia sostenibile da poter rifornire altre regioni? Le turbine eoliche erette nel Burgenland sono già diventate il simbolo della Regione.
LO SAPEVI CHE ...
... la Niederösterreich e il Burgenland ospitano le più grandi regioni vinicole dell'Austria? Anche i celti e i romani coltivavano il vino nelle due zone e il musicista di corte Joseph Haydn si faceva pagare in parte con il vino.
LO SAPEVI CHE ...
... il famoso canto natalizio "Stille Nacht, heilige Nacht" è stato composto e scritto dai due austriaci Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr? Fu eseguito per la prima volta a Oberndorf, vicino a Salisburgo, nel 1818 ed è stato cantato in 320 lingue e dialetti.
LO SAPEVI CHE ...
... l’Alta Austria viene chiamata anche "Knödelland" perché i Knödel sono particolarmente apprezzati nelle zuppe, come piatto principale o dessert? Il più antico reperto di Knödel risale a circa 4.000 anni fa e può essere ammirato nel Museo Pfahlbaumuseum Mondsee.
LO SAPEVI CHE ...
... la figura dell’ uomo su 120 semafori di Vienna è stata sostituita da coppie eterosessuali e omosessuali? La campagna è iniziata nel 2015 in occasione del Songs Contest che si è svolto a Vienna per promuove la coesistenza cosmopolita.
LO SAPEVI CHE ...
... la percentuale di persone con background migratorio che vivono in Austria è stato superiore al 26% nel 2022? La quota maggiore di cittadini stranieri è costituita da persone provenienti dalla Germania, seguite da Romania, Serbia e Turchia.
LO SAPEVI CHE ...
... sono 12 i siti austriaci inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, tra cui la ferrovia del Semmering-Bahn, il lago di Neusiedlersee e la città termale di Baden?